pasta

Ogni qualvolta visito famiglia e amici negli Stati Uniti, spuntail tema del cibo italiano: garantito.Di solitoperché i miei amici mi portano nei ristorante italiani e chiedono la mia opinione di quanto pizza e pasta fossero “autentiche” e se superassero i miei standard. Ovviamente, devo ricordare loro che, tutto ciò che viene spacciato per pizza negli Stati Uniti, verrebbe considerato un abominio a casa!

Ciò che cerco di insegnare ai miei amici, è che esistono altri ottimi piatti italiani oltre a pizza, pasta e l’occasionale calzone. Non bisogna nemmeno essere italiani per gustarli! Ecco una lista dei miei piatti italiani preferiti che ritengo necessitino maggiore notorietà nel mondo:

Arancini

Croccanti e fritti, gli arancini sono un piatto popolare di palle di riso ripiene, solitamente farciti con salsa di pomodoro, (che è praticamente onnipresente nei piatti italiani) piselli e qualche tipico formaggio italiano. Gli ingredienti precisi variano a seconda di quale zona d’Italia li stia servendo o agusto personale. Certe persone preferisco più carne nel ripieno (come me), altri perfino la variante vegana.

Zuppa Inglese

Generalmente visto come dessert per bambini, si traduce in “Zuppa Inglese”. Questo è un po’ fuorviante, in quanto non c’è effettivamente alcuna zuppa nel piatto! Composto prima di tutto da pan di Spagna, che, inzuppato nell’alchermes viene alternato a strati di crema pasticcera, e termina con panna, mandorle o frutta. È un comune dessert in Italia che ha guadagnato attenzione grazie alla sua apparizione in Daredevil di Netflix.

Ribollita

Significa “bollita di nuovo”, la ribollita era un piatto da poveri. Originariamente era un piatto fatto dai servitori che raccoglievano gli avanzi di pasta e verdure per farli bollire insieme in modo da implementare i loro magri pasti. Ora, tuttavia, rappresenta un abbondante stufato composto principalmente da verdure e fagioli (freschi, naturalmente!). Viene inoltre considerato uno dei più importanti piatti della regione Toscana.

Qual è il tuo piatto italiano preferito oltre a pizza e pasta?

Esplora più infografiche come questa sulla più grande comunità di progettazione di informazioni del web – Graphs.net.