mona-lisa

Quando si tratta di arte e artisti italiani, l’opera maggiormente ricordata è la Mona Lisa. Per quanto riguarda l’architettura, la Torre Pendente di Pisa è solitamente in cima alla lista (se non l’unico elemento di tale lista). Questo ovviamente rende un pessimo servizio considerato che l’Italia è stata uno dei centri del Rinascimento. Per quanto riguarda l’architettura, l’Italia ha molto da offrire oltre ai soliti noti.

In quanto italiano, sento che sia importante mostrare al mondo la vasta gamma di ciò che l’Italia ha da offrire in termini artistici piuttosto che gongolarmi nell’apprezzamento di uno o due opera. Ecco una lista di capolavori di arte e architettura che credo meritino più visibilità nel mondo.Ricorda che non sto dicendo che le opera siano sconosciute, semplicemente che meritino maggiori apprezzamenti.

Il Bacio di Francesco Hayez

Il dipinto che personifica il Romanticismo italiano, il Bacio o “The Kiss”, è una delle opere più famose di Hayez.Considerato un dei più ferventi interpreti di un bacio nell’arte classica, Hayez ha deliberatamente celato i volti della coppia che si bacia, ponendo enfasi sull’atto del bacio stesso piuttosto che sulle persone che rappresentano l’azione. Questo è un solido esempio di come, nel Romanticismo, è il fatto ad avere importanza più che chi lo compie.

La Primavera di Sandro Botticelli

Considerato uno dei più controversi dipinti del suo periodo, la Primavera, che si traduce nella stagione della “Primavera”, rappresenta diverse figure mitologiche insieme nella foresta. Non esiste comunque alcun mito che includa tali personaggi tutti assieme. La più grande fonte di controversie sta nel fatto che ci siano teorie discordanti in merito a ciò che il dipinto rappresenti; questo lo rende uno dei più discussi di tutti i tempi.

La Chiamata Di San Matteo Del Caravaggio

Commissionato da un cardinale con istruzioni di decorare una cappella specificatamente incentrata sul tema di San Matteo, il lavoro del Caravaggio mostra uno dei più fini esempi dell’uso di luce edombra per impostare toni e animi. Per quanto la scena sia relativamente semplice, l’intensità e le emozioni che si ricevono nel contemplare il dipinto sono ben altro.

Quali sono le tue opere d’arte preferite? Quale il tuo preferito della tua nazione? Faccelo sapere!